I cospiratori del baklava by Goodwin Jason
autore:Goodwin, Jason [Goodwin, Jason]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858417782
editore: Einaudi
pubblicato: 2015-01-26T16:00:00+00:00
39.
Trovò la valide di cattivo umore.
– Tiens, Yashim. Ti avevo chiesto di intrattenere la ragazza, e adesso mi vieni a dire che devi inseguire per tutta Istanbul l’imbecille che ha sparato al tuo amico. Non è mica morto, o sbaglio? E quello che voglio io non conta nulla.
Sfregò fra loro i polpastrelli con stizza.
– Natasha ha apprezzato il tuo déjeuner sur l’herbe. La compagnia era alquanto cosmopolita –. Schioccò le dita per farsi dare lo scialle. – Che cosa ci faranno qui a Istanbul tutti questi franchi? Un tempo non era cosí.
La valide aveva ragione, naturalmente. Yashim avrebbe potuto spiegare in mille modi come mai a Istanbul ci fossero piú stranieri, a partire dall’apertura del mercato ottomano alle merci britanniche. Il decreto del sultano che poneva tutti i sudditi, musulmani o meno, sullo stesso piano giuridico, aveva ringalluzzito mercanti e banchieri e stimolato il commercio, quindi i forestieri affluivano in massa.
– Molte persone in Europa, – disse, – hanno voglia di cambiamento. Ma i loro governi si oppongono. E cosí vengono a cercare aiuto dal sultano.
– Come la nostra Natasha.
– Natasha. Palewski. Perfino quegli italiani si sentono piú liberi qui che a casa loro.
– Mmm. Spero, per il loro bene, che non sopravvalutino la nostra pazienza. Istanbul non è Londra. Ma a proposito di Natasha, – aggiunse la valide. – Dovrò riflettere su cosa scrivere allo zar.
Yashim trovò mademoiselle Borisova addormentata sul divano del suo appartamento, con un libro in mano. La contemplò per un attimo: aveva bellissimi lineamenti.
Sedette con delicatezza accanto a lei.
– Natasha.
Lei batté le palpebre, ancora mezzo addormentata, poi aprí gli occhi, vide Yashim, sorrise e li richiuse.
Lui le posò la mano sul braccio. – Natasha.
Lei si svegliò all’istante – Fermo! – Tirò indietro il braccio. – Oh, siete voi, Yashim. Scusate… stavo facendo un sogno.
Si sollevò a sedere e si abbracciò le ginocchia. Aveva i capelli arruffati e la guancia su cui aveva dormito era tutta rossa.
– Un brutto sogno?
– Ero a casa, – disse lei lentamente. – Solo che c’eravate anche voi. Stavate strozzando Petovski. Almeno… poi mi sono svegliata –. Sorrise. – Vi ho salvato dal patibolo, credo.
– Svegliandovi? Grazie. Chi è Petovski?
Natasha non rispose subito.
– Il nostro carceriere. I miei genitori lo disprezzavano.
– Allora sono lieto di averlo strozzato.
Natasha fu scossa da un leggero brivido. – Era un vecchio grassone che veniva a controllare che non avessimo troppe comodità, o che avessimo abbastanza pane. Veniva a vedere che cosa leggevamo o a frugare tra la nostra corrispondenza. Faceva rapporto allo zar. Mio padre diceva che era solo un piccolo funzionario e che lo zar non leggeva mai i suoi resoconti. Li spedivano in un ufficio di Mosca e dopo un po’ li buttavano via. Comunque prendeva lui tutte le decisioni che ci riguardavano.
– Capisco. Peccato lasciarlo entrare anche nei vostri sogni.
Lei lo fissò con uno sguardo intenso. – Non è l’unico, Yashim. E io non riesco… non riesco sempre a tenerli lontani –. Deglutí. – Dunque. Mi portava dei dolci e cercava di prendermi sulle ginocchia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mistero | Noir |
Thriller e suspense |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(8713)
Shōgun by James Clavell(4071)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3735)
Circe by Madeline Miller(3512)
La Fiera Di San Pietro by Ellis Peters(3453)
Neverwhere by Neil Gaiman(3176)
Un ristretto in tazza grande by Federico Maria Rivalta(3170)
La Storia by Elsa Morante(3123)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3101)
La vita bugiarda degli adulti by Elena Ferrante(2996)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2913)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2776)
Tre stanze per un delitto: Il ritorno di Poirot (Italian Edition) by Sophie Hannah(2675)
Per niente al mondo by Ken Follett(2667)
Riccardino by Andrea Camilleri(2641)
Erewhon by Samuel Butler(2637)
4321 by Paul Auster(2582)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2519)
S.S. Van Dine by Il Caso Del Terrier Scozzese (Ita Libro)(2402)
